Zuppa di fagioli, rape e funghi

di Fabiana Commenta



Con il freddo di questi giorni e le basse temperature, una zuppa è sempre perfetta soprattutto per cena. Oggi proponiamo la ricetta della zuppa di fagioli borlotti, rape e funghi.

zuppa, zuppa di rape, fagioli e funghi

Tre ingredienti apparentemente molto diversi fra loro che potrebbero non avere nulla in comune, appaiono invece particolarmente adatti da cucinare insieme. 

Zuppa di fagioli, rape e funghi


Ingredienti

200 gr. fagioli borlotti | 2 Funghi | 200 gr. Rape fresche | 2 Salsicce | 1 peperoncino, Sale, olio q.b.  | 200 gr. pasta

Preparazione

  Per preparare la vostra zuppa dovrete mettere ammollo i vostri fagioli borlotti la sera precedente: aggiungete all’acqua un pizzico di bicarbonato. La mattina successiva dovrete togliere l'acqua e poi aggiungere dell’acqua fresca, un pizzico di sale e poi lasciare cuocere i fagioli.

  Nel frattempo prendete un padella e versatevi all’interno un filo di olio: versatevi all’interno anche le rape già pulite e spezzettate. Aggiungete il peperoncino tagliato a metà e poi anche le salsicce tagliate a metà (o a pezzetti) e i funghi già spezzettati. A metà cottura aggiungete anche un pizzico di sale fino, ma non esagerate perché le salsicce sono già saporite.

  Quando i fagioli saranno cotti al dente dovrete aggiungerli alla padellata con il resto degli altri ingredienti e poi terminare la cottura. Ora lasciate cuocere la pasta e poi aggiungetela alla zuppa cotta. Mescolate bene e poi aggiungete un filo di olio e servite la vostra zuppa ben calda- potrete rendere più leggera la vostra zuppa togliendo le salsicce oppure sostituendo la pasta con dei crostini di pane saltati in padella con sale, pepe e olio.

I fagioli poi sono un legume molto nutriente e ricco di fibre, proteine, vitamine, enzimi e sali minerali fra cui magnesio, ferro, calcio, fosforo e manganese.

ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE E ZENZERO

ZUPPA LENTICCHIE ROSSE E PATATE

Noti anche per le proprie proprietà lassative, i fagioli borlotti sono ricchi di antiossidanti che mantengono la bellezza e preservano la salute; inoltre abbassano il livello di colesterolo nel sangue, abbassano la glicemia e la pressione alta e sono utili per contrastare l’anemia. I fagioli inoltre tendono ad aumentare il senso di sazietà e contribuiscono a far diminuire le quantità di cibo consumato.