San Giuseppe, gli sfinci siciliani della Masseria Sciarra

di Fabiana Commenta



Dolci frittelle di origine araba preparate in occasione di San Giuseppe, gli sfinci sono dolci siciliani che vengono conditi con lo zucchero o miele.

sfinci di san giuseppe

Possono anche essere farciti con lo stesso impasto dei cannoli siciliani, la ricotta dolce, la stessa dei più noti cannoli.

San Giuseppe, gli sfinci siciliani della Masseria Sciarra


Ingredienti

Per i bignè: | Farina 150 g, Burro 100 g, Acqua 250 ml, Uova 4, Sale q.b., Olio di semi di arachide o strutto q.b. | Per il ripieno: | Ricotta 200 g, Zucchero, 80 g, Cioccolato fondente tritato, 75 g, Canditi q.b., Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  Passate al setaccio la ricotta e poi raccoglietela tutta in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e lavorate utilizzando le fruste elettriche. Unite anche il cioccolato tritato e i canditi già tagliati a dadini.

  Coprite il composto con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Ora raccogliete in un pentolino l’acqua, il burro insieme a un pizzico di sale fino q quando non l’avrete portata a ebollizione. Togliete dal fuoco e unite la farina e poi mescolate per bene. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce ancora per qualche minuto, ma non smettete di mescolare.

  Ora togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Aggiungete anche le uova, sempre una alla volta dopo che la precedente sarà stata amalgamata e continuate a mescolare. Passate alla cottura. Riscaldate abbondante olio (o strutto anche se più pesante) in una padella e versate l’impasto per gli sfinci che avrete preso con un cucchiaio. Lasciateli friggere per bene su tutti i lati, scolateli e lasciateli asciugare sulla carta assorbente da cucina. Farcite i vostri sfinci con il ripieno di ricotta e decorate a piacere. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

 Per la decorazione potrete usare lo zucchero, le arance candite, pistacchi o cioccolato. Anche gli sfinci venivano anticamente utilizzati per imbandire i tradizionali Altari di San Giuseppe, tavole che venivano imbandite per la giornata dai devoti del Santo per aiutare i più bisognosi. Esistono molto altre versioni di sfinci siciliani tra cui anche altre versioni salate tutte da provare.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE LIGHT 

FESTA DEL PAPA’,LE FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE

BIGNE’ DI SAN GIUSEPPE DI ANNA MORONI