Festa del papà, il pane di San Giuseppe

di Fabiana Commenta



Il pane di San Giuseppe si prepara tradizionalmente in Sicilia e in occasione della festa del papà. Secondo la tradizione la giornata è dedicata alla preparazione di tavole imbandite per pranzi cui partecipano non solo parenti e amici, ma anche poveri e bisognosi.

pane di san giuseppe, sicilia

Il cibo portato in tavola viene utilizzato per la preparazione degli Altari di San Giuseppe con la presenza simbolica di Gesù, il padre Giuseppe e la madre Maria.

Festa del papà, il pane di San Giuseppe


Ingredienti

1 kg. farina di rimacinato | 100 gr. strutto | 1 cucchiaio di sale - 1 cucchiaino di zucchero semolato - 1 bustina di lievito per pane o 1 cubetto di lievito di birra - acqua q.b.

Preparazione

  Prendete la farina e sistematela all'interno di una ciotola ampia. Aggiungete il sale, il lievito, lo zucchero e anche mezzo bicchiere d'acqua tiepida ed iniziate ad impastare il tutto. A questo punto continuate ad aggiungere acqua, ma sempre tiepida. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto abbastanza sodo, che dovrà essere un po’ più duro di quello della normale pizza.

  Ora armatevi di pazienza e cominciate a scolpire il pane grazie aiutandovi con le formine e con un coltello dando libero sfogo alla vostra fantasia.

  Una volta che avrete terminato la preparazione del pane, spennellatelo con dell’acqua e aggiungete anche i semini di sesamo. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e un goccio di limone in modo che il pane appaia ben lucido.

  Infornate a 220 gradi e lasciate cuocere come minimo per 50 minuti fino a quando non il pane non sarà cotto. Toglietelo dal forno e poi lasciatelo intiepidire per mangiarlo quando sarà croccante all’esterno.

La preparazione del pane di San Giuseppe non è difficile e occorrono ingredienti molto poveri. È indispensabile però avere molta fantasia per dedicarsi alla realizzazione delle forme, dal bastone di San Giuseppe con il giglio al pane della Madonna a Gesù Bambino.

SODA BREAD INTEGRALE IRLANDESE

PANI CUNZATO, LA RICETTA SICILIANA

PANE ALLE NOCI DI SARA PAPA