Sagra della Polenta e del Fallone, il 15 gennaio 2017 a Jenne

La celebrazione dei piatti della tradizione contadina e la benedizione degli animali nel piccolo paese laziale.

Tutto pronto per la tradizionale Sagra della Polenta e del Fallone che torna domenica 15 Gennaio 2017 a Jenne, comune di Roma che fa parte della comunità montana della Valle dell’Aniene.

sagra della polenta e del fallone, polenta

Da una parte la festa propone la classica benedizione degli animali, ma dall’altra, prevede anche la celebrazione dei piatti tipici della tradizione contadina del Lazio, la polenta e il fallone.

Tradizionale anche il metodo di cottura utilizzato: la polenta sarà preparata e cotta direttamente dentro la cottora per essere poi servita all’interno delle classiche scifette di legno e condita con un sugo di spuntature e salsicce di maiale e un tocco di pecorino locale. 

Oltre alla polenta sarà possibile poi gustare nella stessa giornata anche il fallone: si tratta di una pizza che si distingue per la presenza di un ingrediente particolare, la farina di granoturco e acqua. Rappresenta il pane dei nostri nonni: veniva cotta sotto il fuoco e veniva arricchita dalla verdura per diventare un piatto unico nutriente anche da portare al lavoro nei campi.

Oltre a essere un incontro di carattere gastronomico per celebrare la cucina contadina riscoperta anno dopo anno, ma sembra viva nei piccoli comuni montani del Lazio, la Sagra della polenta e del fallone prevede anche con la tradizionale benedizione degli animali proprio in coincidenza della festa di Sant’Antonio, protettore degli animali, che cade il 17 gennaio.

 

BASTONCINI DI POLENTA E PANCETTA

 

Scopriamo in dettaglio il programma della festa che si aprirà alle ore 9.30 con la degustazione della Fava ammollo, proseguirà alle 10.30 con la Messa e la Benedizione degli animali e l’esibizione della Banda “Massimi Filiberto” di Jenne. Alle ore 12.30 appuntamento con la Sagra della Polenta e del “Fallone e alle 13 via alla trasformazione del latte in gioncata formaggio e ricotta con tanto di degustazione prima della messa conclusiva che chiude la giornata.

 

Lascia un commento