Festa del papà, ricetta pasta e ceci alla romana

di Fabiana Commenta



Pasta e ceci: lo sapevate che è uno dei piatti tipici che si preparano in occasione della Festa del Papà? Il 19 marzo infatti è anche San Giuseppe giorno in cui viene anche tradizionalmente festeggiata la festa del papà: per l’occasione prepariamo la pasta e ceci alla romana, un piatto tipico della gastronomia del Lazio ed estremamente famoso.

Vellutata ceci cavolo nero, ceci, pasta e ceci alla romana

È un piatto unico e abbastanza calorico visto che presenta molte sostanze nutritive, carboidrati e proteine: in pratica è un piatto che offre subito un senso di sazietà.

Festa del papà, ricetta pasta e ceci alla romana


Ingredienti

200 gr. pasta corta | 200 gr. ceci secchi | 2 acciughe sotto sale | 1 spicchio di aglio | 1 rosmarino | olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate il soffritto e lasciate riscaldare l'olio insieme all'aglio tritato a pezzetti molto piccoli in una casseruola.

  Aggiungete anche le acciughe dissalate e gli aghi di un rametto di rosmarino. Lasciate cuocere sul fuoco fino a quando le acciughe non si saranno del tutto sciolte.

  . Ora aggiungete anche i ceci cotti insieme al liquido di cottura o cotti nel brodo vegetale. Coprite la casseruola e portate a bollore.

  Aggiungete anche la pasta, il sale, lasciate cuocere per 7 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare la minestra fino a quando la pasta non avrà raggiunto la giusta consistenza. Saranno necessari altri 5 minuti circa.

  La vostra pasta e ceci alla romana è pronta. Aggiungete un filo d'olio a crudo e un rametto di rosmarino in base al vostro gusto personale e servite in tavola.

La pasta e ceci può sembrare un piatto dal sapore un po’ invernale, ma se volete potrete preparalo in ogni momento dell’anno visto che è estremamente buono da mangiare anche tiepido. Per preparare la ricetta potrete utilizzare dei ceci in scatola di buona qualità o prepararli in casa se avete maggiore tempo a disposizione. Tenete anche presente che si tratta di un piatto molto economico e facile da preparare.

PASTA E CECI DI ANNA MORONI

COME CUCINARE I CECI SECCHI NELLA PENTOLA A PRESSIONE