Cheesecake giapponese con tre ingredienti

di Fabiana Commenta



Sono sufficienti solo tre ingredienti, per preparare la cheesecake giapponese. 

cheesecake giapponese, cheesecake

Se avete in casa il cioccolato bianco, il cioccolato spalmabile e le uova, potrete preparare questo dolce estremamente soffice conosciuto anche come cotton cheesecake.

Cheesecake giapponese con tre ingredienti


Ingredienti

uova | 120 gr. cioccolato bianco | 120 gr. formaggio spalmabile

Preparazione

  Aprite le uova e separate i tuorli delle uova dagli albumi. Prendete gli albumi direttamente dal frigorifero in modo tale che siano freddi al momento di lavorarli.

  Ora preriscaldate il forno alla temperatura massima. Spezzettate il cioccolato bianco e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non sarà del tutto sciolto.

  Ora montate gli albumi a neve molto ferma. Quando saranno diventati quasi rigidi, aggiungete anche il cioccolato bianco sciolto facendo bene attenzione a non lasciar smontare gli albumi. Mettete da parte il composto di tuorli e cioccolato bianco.

  Prendete un’altra ciotola e poi versatevi il formaggio, aggiungete anche i tre tuorli d’uovo e aggiungete anche il composto di albumi e cioccolato bianco appena ripreso. Mescolate dal basso verso l’alto, ma senza smontare il composto e poi versatelo in una teglia rotonda con i bordi alti già imburrata e ricoperta con la carta forno.

  Sistemate lo stampo con l’impasto su una teglia da forno che avrete ricoperto di acqua e infornate a 170° per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 160° e poi lasciate cuocere per altri 30 minuti.
Spegnete il forno, ma lasciatevi all’interno la cheesecake con lo sportello aperto per almeno 30 minuti. In questo modo la cheesecake continuerà a cuocere molto lentamente e resterà molto morbida. 


  Sfornate la vostra cheesecake e poi lasciatela raffreddare. Conservatela in frigorifero e servitela fredda. Potrete farcirla in base ai vostri gusti. Aggiungete la marmellata (di diversi gusti), la nutella o lo zucchero a velo o cioccolato fuso. Attendete che sia ben fredda per gustare al meglio la vostra cheesecake. Più sarà fredda, più diventerà saporita.

In pratica si tratta di una sorta di ciambellone, ma decisamente più morbido. La cheesecake giapponese è molto veloce da realizzare e richiede particolare attenzione a non smontate il composto al momento della preparazione.

CHEESECAKE  AL LIMONE