Dolci francesi, macarons con ciliegie e crema al cioccolato

di Fabiana Commenta



Dite macarons e pensate immediatamente alla Francia e ai suoi dolci squisiti: in particolare i macarons sono biscotti morbidi di pasticceria che vengono farciti con preparazioni di vario genere, dalle meringhe al cioccolato alla marmellata.

Oggi proponiamo la ricetta dei macarons con ciliegie e crema al cioccolato, in occasione del 14 luglio, festa nazionale in Francia che festeggia la presa della Bastiglia e segna l’inizio della Rivoluzione.

Dolci francesi, macarons con ciliegie e crema al cioccolato


Ingredienti

200g farina di mandorle
 | 200g zucchero a velo
 | 150g albumi
 | 200g zucchero semolato
 | 65g acqua | per la farcia al cioccolato: | 200g cioccolato fondente 70% - 200g panna fresca - una noce di burro - Marmellata di amarene

Preparazione

  Setacciate per due volte la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in modo tale da rendere il preparato ancora più leggero. Mescolate e aggiungete anche la metà degli albumi preparati. Mescolate i tre ingredienti.

  Montate la seconda metà degli albumi a velocità molto bassa e nel frattempo sistemate sul fuoco un tegame con zucchero semolato e acqua. In questa occasione dovrete utilizzare un termometro visto che lo sciroppo deve arrivare a 118°. Aumentate la velocità e poi aggiungete agli albumi ben montati, ma a filo, lo sciroppo di zucchero e acqua.


  Lasciate montare ancora fino a quando la temperatura non arrivare ai 45 gradi: saranno sufficienti circa 5 minuti.

  Quando tutto è pronto aggiungete anche la meringa al composto di farina, zucchero e albumi e continuate a mescolare per non lasciare smontare il tutto.

  Riempite la sac a poche e formate dei cerchi di impasto; lasciateli all’aria per far formare una leggera crosticina. Lasciate cuocere a 180° per circa 15 minuti e girate la teglia a metà cottura.

  Ora preparate il ripieno: portate a bollore la panna e versatela sopra il sciolto mescolando. Una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungete anche la noce di burro e lasciate raffreddare bene. Assemblate i macaron. Spalmate un po’ di marmellata di ciliegie sulla metà dei macaron preparati e poi farcite con la crema. Unite i macaron a coppie e serviteli.

La caratteristica dei macaron, facili da preparare anche in casa, è l’uso della farina di mandorle: potrete anche preparare i biscotti con un certo anticipo e poi farcirli in un secondo momento quando dovrete servirli. Se vi piace l’idea della farcitura proposta potrete anche sperimentare qualche variante magari sostituendo la marmellata di ciliegie con la marmellata di amarene.