Pane di mais o cornbread, la ricetta del Thanksgiving Day

di Fabiana Commenta



Cade il quarto giovedì di novembre il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day, la festa celebrata negli Stati Uniti in cui si ricorda l’incontro e il pranzo dei padri pellegrini che si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto. Da quel momento in poi la festa perse via via il suo contenuto cristiano, ma rappresenta una delle feste più sentite nel Nord America.

pane di mais, mais, plum cake mais arancia

Negli Stati Uniti si festeggia rigorosamente in casa con gli amici e i parenti e mai al ristorante e per l’occasione si preparano una serie di piatti tradizionali tutti molto famosi anche grazie alle pellicole cinematografiche

Pane di mais o cornbread, la ricetta del Thanksgiving Day


Ingredienti

150 grammi di farina 00 | 200 grammi di farina di mais | 1 cucchiaino di bicarbonato - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiai di zucchero | 200 ml d latte intero | 100 grammi di uovo e 50 grammi di burro fuso e tiepido

Preparazione

  Scaldate il forno a 200° e imburrate la teglia. Mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina 00, la farina di mais, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di zucchero all’interno di una ciotola.

  In un’altra ciotola in un’altra ciotola cominciare ad amalgamare insieme gli ingredienti liquidi, il latte intero, l’uovo e il burro fuso (nel microonde) e tiepido.

  Combinare i due composti insieme e poi mescolateli utilizzando un robot da cucina o a mano.

  Versate l’impasto sulla teglia del forno e lasciate per circa 40 minuti a 180° fino a quando il pane non sarà diventato abbastanza compatto e dorato, poi sfornate e lasciate intiepidire e poi servite in tavola.

. Dal tacchino al forno alla salsa di mirtilli alle patate dolci, ci sono una serie di pietanza irrinunciabili da portare in tavola. Fra questi non può mancar neppure il celebre cornbread o pane di mais. È un tipo di pane di mais salato e particolarmente semplice da preparare, ma la sua peculiarità consiste nel fatto di essere particolarmente spugnose, qualità che gli consente di poter assorbire al meglio ogni tipo di salsa in cui viene inzuppato. Deve essere preparato utilizzando una teglia abbastanza bassa e poi può essere conservato per qualche giorno.

PANE VESUVIANO CON L’ACQUA

PANE TEDESCO, LA RICETTA DI SARA PAPA

TORTA SALATA CON AVANZI DI PANE