Menù per il Giorno del Ringraziamento

menu giorno ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento – Thanksgiving Day – è una delle festività americane che amo di più. Si tratta di una festività di origine cristiana che risale al 1623, anno in cui i padri pellegrini stabilitisi in America fondarono questa festa per ringraziare Dio di avergli donato il primo raccolto. Si festeggia il quarto giovedì di novembre -quest’anno è il 22 – e il suo simbolo più eloquente è sicuramente il tacchino ripieno, pietanza che non può mancare insieme alla zucca e alle torte. Nel caso anche voi abbiate voglia di realizzare un menu a tema per il Giorno del Ringraziamento, oggi vi suggeriamo una serie di ricette americane – a base di tacchino e grano come vuole la tradizione – perfette per dare inizio ad un nuovo festeggiamento: un piccolo e casalingo Thanksginving Day, da godersi in famiglia.

Primo piatto

Come sapete in America non esistono i primi piatti come li intendiamo noi, nel senso che la pasta non fa parte della classica cucina statunitense. Il grano però, è un ingrediente simbolo del Thanksgiving Day, occasione in cui si cucina il “corn bread”, una focaccia o un pane di mais che si prepara in casa e si accompagna con salsine di tanti tipi. Le più comuni sono la Vellutata di peperoni arrostiti e la Cranberry sauce, con la quale si può accompagnare anche il tacchino. Un primo piatto diffuso è pure la vellutata di zucca, anche nella versione con le pere.

Secondo piatto

Il tacchino è il simbolo del Giorno del Ringraziamento e si cucina ripieno al forno. Il tacchino ripieno in genere contiene mele, cipolle, burro, sedano, uova strapazzate e focaccia di mais bagnata nello sciroppo d’acero. Esiste anche una versione in cui il ripieno è a base di castagne, pane bianco e nero, cipolle, burro e aromi (come la salvia, il prezzemolo e il pepe nero). Il tacchino si può accompagnare con la Cranberry sauce o cona la Salsa gravy, più comune e più semplice da preparare. Anche uno sformatino di zucca può essere una ricetta utile per accompagnare il tacchino con qualcosa di più delicato e a base di verdure, che faccia da contorno.

Dolci

I dolci tipici del Thanksgiving Day sono a base di zucca e di noci pecan. I più comuni sono la torta di noci pecan con sciroppo d’acero e la Pumpkin Pie, che si può realizzare anche nella versione monoporzione: i pampkin whoopie pies con ripieno di crema al formaggio.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento