Come preparare il sugo al pomodoro con il bimby

 

21 settembre 2010
2 commenti


Quante volte abbiamo preparato il sugo al pomodoro e quante volte abbiamo penato con gli schizzi su pentole, padelle e fornelli ? Credo molte volte ma se avete il bimby in casa, preparare il sugo di pomodoro sarà un vero piacere e non dovrete più preoccuparvi di pulire la cucina.

Il sugo di pomodoro è una delle ricette base per chi cucina, mi ricordo che è stata la prima cosa in cui mi sono dilettata quando mi sono sposata e ad essere sincera non era proprio eccezionale ma con un pò di pratica e gli ingredienti giusti chiunque è in grado di preparare un ottimo sugo al pomodoro e basilico.

Le ricette sulla preparazione sono diverse e ognuno mette del suo, ma io credo che se volete cucinare un sugo classico, sia che lo facciate con padelle o pentole sia che lo prepariate con il bimby, dovete assolutamente utilizzare questi pochi ingredienti: pomodori pelati, olio d'oliva, aglio, cipolla e basilico fresco.

Naturalmente se avete il bimby ne guadagnerete sia in fatica che in tempo; per prima cosa verserete nel boccale pomodori, aglio, cipolla e un pizzico di sale e farete amalgamare il tutto, poi farete cuocere e solo alla fine unirete un filo di olio d'oliva e fresche e profumate foglie di basilico che daranno al vostro sugo al pomodoro quell'inconfondibile profumo e sapore.


Sugo al pomodoro con il bimby


1 kg. pomodori pelati | 40 gr. olio di oliva | 1/4 di cipolla | 1/2 spicchio di aglio | basilico | sale
Per prima cosa prendiamo i pomodori pelati ben sgocciolati e versiamoli nel boccale del bimby insieme alla cipolla, l'aglio e ad un pochino di sale e mandiamo a velocità turbo per 1 minuto circa.
Una volta amalgamato il tutto facciamo cuocere per 10 minuti a 100° a velocità 1 e poi altri 10 minuti a temperatura varoma, avendo cura di tenere il misurino inclinato.
Una volta cotto il nostro sugo uniamo un paio di foglie di basilico fresco e l'olio a crudo e lasciamo da parte. Nel frattempo cuociamo la pasta o il piatto a cui vogliamo unire il nostro sugo di pomodoro.
Alla fine unisci il basilico fresco, l'olio crudo, e lascia riposare qualche minuto. Consigli: se vuoi risparmiare tempo puoi usare due scatole di polpa pronta (800 g), e cuocere per 15 minuti a temperatura 100 velocità 1.

Se volete ridurre il sapore acidulo del pomodoro potete aggiungere un pochino di zucchero agli ingredienti e vedrete che il sapore ne guadagnerà perchè toglierà l’acidità rendendo il sugo ancora più saporito e piacevole.

[photo courtesy of sheknows]

Articoli Correlati
Ricette Bimby per la pasta, sugo alle cimette di cavolfiore

Ricette Bimby per la pasta, sugo alle cimette di cavolfiore

In una radiosa giornata di tanto tempo fa un napoletano inventò la salsa di pomodoro. Da quel giorno la nostra vita ha preso tutt’altro sapore. Cosa c’è di meglio di […]

Ricette bimby: sugo di zucchine, speck e fontina

Ricette bimby: sugo di zucchine, speck e fontina

Oggi utilizzeremo il bimby per preparare un buonissimo sugo per la pasta. Un condimento davvero gustoso che prevede l’utilizzo di zucchine, speck e fontina. Tre ingredienti davvero buoni e genuini. […]

Ricette bimby, tagliatelle al pomodoro

Ricette bimby, tagliatelle al pomodoro

Un piatto della tradizione culinaria classica italiana quello che prepareremo oggi. Infatti abbiamo deciso di realizzare la ricetta delle tagliatelle al pomodoro utilizzando il bimby. Un primo piatto che va […]

Un primo piatto che va sempre bene: gli Spaghetti al Pomodoro Fresco e Ricotta dura.

Un primo piatto che va sempre bene: gli Spaghetti al Pomodoro Fresco e Ricotta dura.

Ora vi dico una cosa: non c’è niente di più buono ma neanche di più difficoltoso del preparare un buon piatto di pasta al pomodoro fresco. Infatti spesso i sughi […]

Sugo con uova e basilico

Sugo con uova e basilico

Il sugo con uova e basilico nasce dall’esigenza di trovare un condimento, adatto sia alla pasta che alla carne, da sostituire al solito sugo di pomodoro. Tra le molte salse […]

Lista Commenti
  • http://mamma-a-tempo-pieno.blogspot.com Ester

    Mi permetto di suggerire una piccola variante alla “Preparazione”…
    Prima di mettere “i promdori ben sgociiolati” …
    – mettere nel boccale la cipolla e tritare 3 sec vel 7
    – unire l’olio tempo 3 min, temp 100 gradi, vel 1

  • Carmen

    Fatto!!!
    Buonissimo.
    Unica nota negatva….. Il sugo si e’ ristretto molto.