Come preparare il sugo al pomodoro con il bimby

di Ele 2



Quante volte abbiamo preparato il sugo al pomodoro e quante volte abbiamo penato con gli schizzi su pentole, padelle e fornelli ? Credo molte volte ma se avete il bimby in casa, preparare il sugo di pomodoro sarà un vero piacere e non dovrete più preoccuparvi di pulire la cucina.

Il sugo di pomodoro è una delle ricette base per chi cucina, mi ricordo che è stata la prima cosa in cui mi sono dilettata quando mi sono sposata e ad essere sincera non era proprio eccezionale ma con un pò di pratica e gli ingredienti giusti chiunque è in grado di preparare un ottimo sugo al pomodoro e basilico.

Le ricette sulla preparazione sono diverse e ognuno mette del suo, ma io credo che se volete cucinare un sugo classico, sia che lo facciate con padelle o pentole sia che lo prepariate con il bimby, dovete assolutamente utilizzare questi pochi ingredienti: pomodori pelati, olio d’oliva, aglio, cipolla e basilico fresco.

Naturalmente se avete il bimby ne guadagnerete sia in fatica che in tempo; per prima cosa verserete nel boccale pomodori, aglio, cipolla e un pizzico di sale e farete amalgamare il tutto, poi farete cuocere e solo alla fine unirete un filo di olio d’oliva e fresche e profumate foglie di basilico che daranno al vostro sugo al pomodoro quell’inconfondibile profumo e sapore.

Sugo al pomodoro con il bimby


Ingredienti

1 kg. pomodori pelati | 40 gr. olio di oliva | 1/4 di cipolla | 1/2 spicchio di aglio | basilico | sale

Preparazione

  Per prima cosa prendiamo i pomodori pelati ben sgocciolati e versiamoli nel boccale del bimby insieme alla cipolla, l'aglio e ad un pochino di sale e mandiamo a velocità turbo per 1 minuto circa.

  Una volta amalgamato il tutto facciamo cuocere per 10 minuti a 100° a velocità 1 e poi altri 10 minuti a temperatura varoma, avendo cura di tenere il misurino inclinato.

  Una volta cotto il nostro sugo uniamo un paio di foglie di basilico fresco e l'olio a crudo e lasciamo da parte. Nel frattempo cuociamo la pasta o il piatto a cui vogliamo unire il nostro sugo di pomodoro.

  Alla fine unisci il basilico fresco, l'olio crudo, e lascia riposare qualche minuto. Consigli: se vuoi risparmiare tempo puoi usare due scatole di polpa pronta (800 g), e cuocere per 15 minuti a temperatura 100 velocità 1.

Se volete ridurre il sapore acidulo del pomodoro potete aggiungere un pochino di zucchero agli ingredienti e vedrete che il sapore ne guadagnerà perchè toglierà l’acidità rendendo il sugo ancora più saporito e piacevole.

  • Mi permetto di suggerire una piccola variante alla “Preparazione”…
    Prima di mettere “i promdori ben sgociiolati” …
    – mettere nel boccale la cipolla e tritare 3 sec vel 7
    – unire l’olio tempo 3 min, temp 100 gradi, vel 1

  • Carmen

    Fatto!!!
    Buonissimo.
    Unica nota negatva….. Il sugo si e’ ristretto molto.