Come fare il basilico secco con quello fresco

Sono numerose le ricette al basilico fresco che possono essere realizzate in cucina. Ma come ovvieremo, in inverno, alla sua mancanza? Oggi vediamo come fare il basilico secco con quello fresco in modo da averlo sempre pronto per l’uso in dispensa, e poterlo utilizzare in tutte le ricette che lo vedano protagonista, donando ad ogni piatto un tocco di profumo di basilico irresistibile.

Come fare basilico secco con quello fresco

Per essiccare il basilico in casa potrete procedere in due modi. Raccoglietelo fresco prima della fioritura per preservarne profumo ed aroma, preferibilmente a metà mattina, quando il sole avrà avuto modo di asciugarne le foglie, e raggruppatele. A questo punto potrete scegliere se optare per un metodo lento che consiste nel legarle insieme ed appenderle all’aria aperta in un luogo areato e soleggiato dove dovranno riposare per almeno 2 settimane, oppure per la modalità veloce, che prevede l’utilizzo del forno.

In questo caso predisponete la placca del forno rivestendola di carta da forno e distribuite sopra le foglie, perfettamente pulite ed asciutte, in maniera uniforme. Inserite la placca all’interno del forno preimpostato su una temperatura non superiore a 50-60°C, lasciando lo sportello socchiuso per permettere all’acqua di venire fuori più rapidamente ed alle foglie di essiccarsi. Tenetele al suo interno da una ad un’ora e mezza.

Trascorso questo tempo, fate raffreddare le foglie direttamente sulla placca, quindi conservatele nei vasetti di vetro. Nel caso in cui preferiate, potrete anche polverizzare il basilico secco, ottenendo una polvere aromatica da utilizzare per insaporire e profumare i vostri piatti. Non perdete, a questo proposito, le 10 migliori ricette con il basilico, mentre, volendo conservarlo utilizzando un metodo alternativo, perchè non farlo sott’olio?

Photo Credits | Sea Wave / Shutterstock.com

Lascia un commento