Come conservare il basilico fresco per l’inverno (FOTO)

Oggi vediamo come fare per conservare il basilico fresco per l’inverno. L’erba aromatica estiva per eccellenza, quella che riuscirebbe a regalare un tocco di sole anche durante i mesi più freddi, rappresenta una preziosa risorsa. Ora che reperirlo fresco è molto facile, perchè non approfittarne per farne delle scorte da utilizzare poi più avanti? Non sottovalutate la possibilità di usarlo nella realizzazione delle più disparate ricette, vegetariane e vegan, di pesto o ancora nella realizzazione di gustosi condimenti come una salsa dai molteplici utilizzi.

Come conservare basilico fresco inverno

Non so voi, ma il profumo di basilico in cucina è uno degli odori che più di qualunque altro mi faccia sentire a casa. Esistono diverse possibilità per conservare il basilico fresco per l’inverno. Vediamole nel dettaglio.

 

Basilico fresco congelato

Come conservare basilico fresco inverno

Dopo avere raccolto il basilico ed averne selezionato le foglie sane, lavatelo con cura ed asciugatelo delicatamente. Prendete dei vasetti di vetro perfettamente puliti e distribuite le foglie al loro interno. Avvitate i tappi e conservateli in freezer. In alternativa utilizzate come contenitori le vaschette per il ghiaccio. Avrete sempre pronta una scorta di basilico fresco a disposizione.

Basilico sotto sale

Come conservare basilico fresco inverno

Utilizzate per 200 gr di basilico 250 gr di sale grosso. Distribuite le foglie di basilico pulite nei vasetti alternandole con il sale grosso e premendo leggermente. Terminate con abbondante sale e pressate con le grigliette apposite, quindi completate con giusto un filo di olio di oliva ed avvitate bene.

Basilico sott’olio

Come conservare basilico fresco inverno

Il basilico può anche essere conservato sott’olio. Dopo avere selezionato le foglie, averle lavate ed asciugate, non dovrete fare altro che inserirle nei vasetti e coprirle completamente con dell’olio di oliva. Oltre a poter essere utilizzato per condire i vostri piatti, avrete a disposizione un ottimo olio aromatizzato.

Photo Credit | Thinkstock