I muffins di “Via col vento”


Prima di passare al tema dell’articolo vorrei solo esprimere la mia gioia per essere entrata a far parte della squadra di Ginger e la mia gratitudine per averne ricevuto la possibilità. Cominciamo…

Alzi la mano chi non ha mai visto Via col Vento, il film diretto da Victor Fleming nel 1939 oramai diventato un cult, che ha portato al successo l’attrice Vivien Leight, l’interprete della capricciosa ed a volte insopportabile, ma sempre di grande fascino, Rossella O’Hara. Personalmente l’avrò visto 4 volte, ma non tutte sono riuscita ad arrivare alla fine, ma ok, questo è un altro discorso…

Chi l’ha visto, dicevo, ricorderà che nel momento della preparazione per la festa alla quale la signorina O’Hara è invitata, precisamente durante la vestizione, con tanto di classico “strizzamento” del busto, Mamy le porge dei dolcetti su un vassoio dicendole:

Miss Rossella, le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come un uccellino, prima di uscire mangia uno dei miei muffins…

Ebbene si, si tratta dei tanto popolari muffins, per i quali ammetto di avere una piccola mania oltre che un amore viscerale, sia per la velocità della loro preparazione che per la loro versatilità. Sia nella versione dolce che in quella salata riscuotono sempre un grande successo, tanto che continuiamo a ritrovarceli anche nelle serie tv americane che tanto ci piacciono.

Muffins di Via col vento

2 tazze di farina bianca
½ tazza zucchero
2 uova
2 cucchiani di lievito
4 cucchiai di burro fuso
½ tazza di latte
1 pizzico di sale

Lavorazione: accendere il forno a 170 C°. Ungere ed infarinare una teglia per muffins. Sciogliere il burro su fuoco dolce e far raffreddare. Sbattere i tuorli d’uovo con zucchero e sale, affinché diventino morbidi come spuma. Aggiungere, farina setacciata, lievito, latte e il burro ormai freddo. La crema dovrà risultare senza alcun grumo.

Montare quindi gli albumi a neve e amalgamarli con cura e delicatezza al composto.Riempire gli stampini per 2/3 della loro capacità ed infornarli per 20-25 minuti o finchè i muffins avranno assunto un colore dorato in superficie. Sformare e mettere a raffreddare su una gratella per dolci. Servire spolverati di zucchero a velo.

Consiglio: per verificare la cottura dei muffins potete infilare uno stuzzicadente al centro, se ne uscirà pulito ed asciutto, la cottura è ultimata.

[Se adorate i muffins, provate anche la variante allo yogurt e cioccolata, quelli farciti con la marmellata di melone e vin santo, o il divertente stampo per muffin gigante. Se invece vi trovaste a New York, sarebbe interessante andare a trovare uno dei templi del muffin: Sarabeth’s]

1 commento su “I muffins di “Via col vento””

Lascia un commento