Hot toddy, tre bevande calde dai paesi anglosassoni

di Fabiana Raponi Commenta



Che cosa c’è di meglio che riscaldare l’anima con un buona bevanda quando fa molto freddo?

Hot toddy , Irish coffee, sidro caldo di mele, Averna toddy

Una gustosa bevanda calda, un buon libro, della musica o magari la compagnia piacevole di amici: oggi proponiamo  lIrish coffee, il sidro caldo di mele, l’Averna toddy. 

Hot toddy, tre bevande calde dai paesi anglosassoni


Ingredienti

per il sidro di mele: | acqua bollente , bustina di tè verde o di tè nero, mezzo limone, di 45 ml di sidro di mele, e di 30 ml di whisky, timo, cannella, anice stellato e fettine di limone, | Spiced Averna Toddy: | 1,5 l di acqua, amaro Averna, zucchero di canna, il pepe in grani e stecche di cannella | Irish coffee: | panna fresca, caffè zuccherato, il whisky

Preparazione

  Sidro di mele - Il sidro di mele comincia a essere molto apprezzato e diffuso anche in Italia e non solo nel Regno Unito. Per preparare la bevanda avrete bisogno di una bustina di tè verde o di tè nero, di mezzo limone, di 45 ml di sidro di mele, e di 30 ml di whisky, ma anche di timo, cannella, anice stellato e fettine di limone per guarnire la vostra bevanda. Versate in una tazza l’acqua bollente insieme a una bustina di tè e poi aggiungete il whiskey e il sidro all’interno di un’altra tazza. Guarnite con un po’ di fantasia e bevete ancora ben caldo.

  Spiced Averna Toddy - È la variante anglosassone dell’hot toddy con l’amaro Averna che sta spopolando anche oltre le Alpi. Come prepararlo? Per ottenere lo sciroppo speziato dovrete unire circa 1,5 l di acqua, lo zucchero di canna, il pepe in grani e stecche di cannella all’interno di una pentola e lasciare cuocere a fuoco medio-alto. Fate cuocere a fuoco lento e continuate a mescolare, poi togliete dal fuoco. Coprite e lasciate riposare per circa 90 minuti. Filtrare. Ora preparate il cocktail: procuratevi una tazza resistente al calore, aggiungete anche l’Averna, lo sciroppo speziato preparato, il succo di limone e l’acqua bollente. Decorate con una fetta di linone.

  Irish coffee - Non ha certo bisogno di presentazioni il classico Irish coffee: bello da vedersi nel suo bicchiere, presenta diversi strati di caffè bollente e whisky arricchiti dalla un bel ciuffo di panna un po’ montata. Come prepararlo? Montate per un paio di minuti la panna fresca e nel frattempo lasciate riscaldare i bicchieri di servizio. Versatevi all’interno il caffè zuccherato, il whisky e infine la panna, ma senza mescolare.

Ecco a voi tre ricette di hot toddy tipici dei paesi anglosassoni ideali per riscaldare le fredde serali invernali.