San Valentino, risotto con i petali di rosa

di Fabiana Commenta



Ancora una ricetta romantica in vista di San Valentino. Il risotto con i petali di rosa però è un primo piatto che può essere servito anche in primavera.

Risotto con petali di rosa, san valentino, risotto

Ottimo se portato in tavola anche per la festa della mamma, un’altra ricorrenza importante che cade nel mese di maggio.

San Valentino, risotto con i petali di rosa


Ingredienti

160 gr. riso | 80 gr. funghi | 40 gr. piselli | una carota - un pomodoro - un porro - una zucchina - un sedano | olio di oliva - vino bianco - brodo vegetale - | parmigiano - burro - sale - pepe | petali di rosa

Preparazione

  Preparate la verdura. Lavate la zucchina, la carota, il sedano e poi tagliate il tutto a dadini. Pulite anche il porro. Tritate la parte bianca e rosolatela con l’olio, il burro e un pizzico di sale. Lasciatene da parte metà e unite anche la carota e il sedano. Dopo 5 minuti aggiungete anche i pisellini e i funghi champignon. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Unite anche il pomodoro lavato e tagliato a dadini avenvo cura di eliminare i semini.

  Aggiungete sale, pepe e poi togliete dal fuoco. La base è pronta. Tostate il riso per qualche minuto all’interno di una padella antiaderente. Rosolate il soffritto di porro che avevate messo da parte versandolo in un pentolino con del burro.

  Aggiungetevi anche il riso tostato. Mescolate e lasciate cuocere il riso aggiungendo un bicchiere di vino e lasciandolo evaporare. Lasciate cuocere il risotto per circa 15 minuti e continuate a versare altri 2 mestoli di brodo caldo ogni volta che finisce di evaporare.

  Aggiungete anche le verdure preparate e un paio di cucchiai di vino. Lasciate cuocere ancora 5 minuti. Aggingete sale, pepe, lasciate mantecare insieme a 20 grammi di burro e qualche cucchiai di parmigiano. Fate insaporire per un paio di minuti e poi servite il vostro risotto decorandolo con i petali.

Il risotto con i petali di rosa è un risotto con i funghi che viene arricchito dalla presenza di petali di rosa, bellissimi da vedere.

SAN VALENTINO, LE TAGLIATELLE ROSA

SAN VALENTINO, DUE ANTIPASTI ROMANTICI

MENU’ DI SAN VALENTINO FACILE