San Valentino, due antipasti romantici

di Fabiana Commenta



San Valentino si avvicina e se state pensando a una cena romantica, è bene cominciare a pensare al menù della serata, cominciamo con due antipasti – stuzzichini veloci, le treccine piccanti e i cuoricini ripieni. 

san valentino, antipasti

Sono due antipasti velocissimi da preparare a base di pasta sfoglia pronta.

San Valentino, due antipasti romantici


Ingredienti

per le Treccine piccanti: | un rotolo di pasta sfoglia pronta - un tuorlo - latte - peperoncino - semi di sesamo | per i Cuoricini ripieni: | Un rotolo di pasta brisee - 100 grammi di ricotta - 20 grammi di parmigiano - pizzico di sale - 50 grammi di mostarda.

Preparazione

  TRECCINE PICCANTI: Srotolare la pasta sfoglia pronta e tagliate sei strisce della stessa dimensione di circa 3 centimetri l’uno. Chiaramente potrete variare l’ampiezza delle strisce per ottenere un numero maggiore di treccine.

  Intrecciate le strisce in modo tale da formare due trecce. Spennellatele con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un po’ di latte. Spolverizzatele con un po’ di peperoncino e semi di sesamo. Fatele cuocere in forno caldo a 180 gradi per almeno 20 minuti. Sfornate e poi servite le vostre treccine piccanti.

  CUORICINI RIPIENI: Per preparare i cuoricini ripieni dovrete srotolare un rotolo pronto di pasta brisee e ritagliare 8 cuoricini con uno stampo apposito.

  Amalgamate 100 grammi di ricotta con 20 grammi di parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e 50 grammi di mostarda. Distribuite il composto sui quattro cuori e poi ricopriteli con gli altri quattro cuori sigillando bene i bordi.

  . Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti in forno acceso alla temperatura di 220 gradi. Potrete anche variare il ripieno: se pensate che la farcitura sia troppo forte come sapore potrete anche optare per uno strato di mozzarella e di prosciutto cotto o crudo per un sapore più tradizionale.

Il tocco in più è dato dagli aromi, ma anche dalla forma a cuore perfetta per una serata romantica.

PASTA SFOGLIA PRUGNE E PANCETTA

ROTOLINI PASTA SFOGLIA E SALMONE AFFUMICATO

GRISSINI CON PASTA SFOGLIA AL PESTO