Roma Golosa, la kermesse gastronomica dal 2 al 4 dicembre

di Fabiana Commenta

Da sabato 2 a lunedì 4 dicembre spazio all’evento gastronomico Roma Golosa che si tiene presso i padiglioni della ex caserma Guido Reni, al Guido Reni District, proprio di fronte al MAXXI) e che offre una due giorni all’insegna di laboratori e degustazioni con i produttori, le lezioni dei maestri e naturalmente i cooking show.

roma golosa

Ideata da Davide Paolini, la kermesse propone una due giorni dedicata a un mercato che vedrà la presenza di artigiani in arrivo da ogni parte dell’Italia con prodotti tipici anche in vista delle feste, dal pane di Matera alla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano. 

Oltre 100 gli stand dei produttori previsti anche per offrire la possibilità di poter curiosare alla ricerca di qualche regalo gastronomico per le festività.

Ma non mancheranno incontri con chef e pizzaioli che racconteranno la cucina e i piatti ispirati al Natale.

fra i protagonisti, Renato Bosco che racconterà i segreti della pasta madre, Franco Pepe che svelerà tutto sulla pizza fritta, ma anche Heinz Beck, Cristina Bowerman. L’Area street food arricchita dai food truck collocati nel cortile offre diversi punti di ristoro fra un evento e l’altro.

Molto ricco il programma dedicato alle novità editoriali: sabato 2 viene presentato il “prontuario gastronomico” di Marco Bolasco e con Ristoranti da scoprire. Domenica e dicembre spazio a Puntarella Rossa che presenta la  seconda edizione dell’app I migliori ristoranti di Roma 2018. Lunedì 4, Gianfranco Vissani presenterà il suo ultimo libro La cucina delle feste, ma sarà anche il momento della premiazione con i diplomi de La Pecora Nera per trattorie, enoteche e gelaterie di Roma e provincia.

Roma Golosa, dal 2 al 4 dicembre, ingresso 10 euro, info su www.romagolosa.it

 

photo credits | roma golosa