Ristoranti di lusso, la top ten d’Italia

di Fabiana Commenta

I migliori ristoranti di lusso d’Italia? Al top, per il secondo anno consecutivo, Il Don Alfonso 1890 di Napoli secondo la classifica stilata da TripAdvisor nella sezione TripAdvisor Travelers’ Choice Restaurants 2017 che premia i migliori ristoranti di lusso.

ristorante, miglior ristorante mondo El Celler fratelli Roca

La classifica viene stilata in base a un algoritmo in base di determinare la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un lasso di tempo di 12 mesi. 

Come nel 2016, anche nel 2017, è il Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi, un piccolo comune fra il Golfo di Napoli e Salerno a conquistare il primato grazie alla qualità degli ingredienti, l’accoglienza delle persone e  la presenza dello chef stellato Ernesto Iaccarino.

Lombardia e Piemonte restano però le regioni più premiate in assoluto che conquistano due posizioni ciascuna nella top ten: la Lombardia è presente con Da Vittorio a Brusaporto al secondo posto e con l’Esplanade a Desenzano del Garda al settimo posto.

Il Piemonte conquista il il sesto posto con il Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio e il ristorante Piazza Duomo ad Alba al decimo posto.

Tre le new entry dell’anno con il ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese in Emilia al quarto posto,La Bottega del Buon Caffè a Firenze al quinto posto, Casa Perbellini a Verona all’ottavo posto.

Ed ecco la top ten in dettaglio:

1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA)

2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)

3. Uliassi, Senigallia (AN)

4. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO)

5. La Bottega del Buon Caffè, Firenze (FI)

6. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)

7. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS)

8. Casa Perbellini, Verona (VR)

9. La Pergola, Roma (ROMA)

10. Piazza Duomo, Alba (CN)

photo credits | think stock