Dieta contro l’influenza, i migliori alimenti

di Fabiana Commenta

È boom di casi di influenza in tutta Italia: in tre giorni sono stati oltre 7 i milioni di italiani che si sono recati dal medico di famigli. E per proteggersi al meglio è consigliabile rivedere la propria alimentazione per cercare di rafforzare le proprie difese immunitarie: questi i consigli della dieta antigelo redatta dalla Coldiretti adatta anche all’inverno, soprattutto quando le temperature abbassano.

dieta antigelo,, verdure, crosta di pane, mense, bio , verdura e minestre, minestra maritata, , Puglia

È questo il momento in cui è concesso aumentare le calorie consumate cominciando proprio da una buona colazione. Via libera la mattina a latte, miele o marmellata, ma soprattutto a zuppe, verdure, legumi e frutta ricchi di vitamine e di antiossidanti. Via libera alla verdure ricche di vitamina A come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ma anche cipolle e aglio ricchi di sali minerali e vitamine antiossidanti.

Nella dieta anti influenza non devono neppure mancare il latte, le uova e gli alimenti ricchi di elementi probiotici come yogurt e formaggi, ma anche il parmigiano, il miele e l’aglio ricco di allicina.

Sono altrettanto importanti anche i legumi, come fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche, ricchi di ferrofibre che migliorano anche le funzionalità intestinali. E per la frutta? Particolarmente importante la vitamina C in questo periodo che si trova sopratutto nella frutta di stagione come i kiwi, le clementine e arance. 

La dieta antigelo ricorda che non vanno trascurate neppure le proteine: in un soggetto normale l’assunzione di proteine va monitorata e compresa tra 0,8-1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Quindi sì alla carne, ma senza esagerare.

 photo credits | think stock