Derby Lazio-Roma, è scontro a tavola

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per il derby della Capitale fra Lazio e Roma che si disputerà questa sera, domenica 15 aprile allo Stadio Olimpico. 

E la rivalità fra Lazio e Roma non è solo sportiva, ma passa anche a tavola visto che la tradizionale rivalità fra Roma Nord e Roma Sud si concretizza anche a tavola con scelte veramente differenti.

derby

La differenza emerge chiaramente anche dai dati raccolti da Deliveroo, il servizio di food delivery, che nel corso delle partite di Roma e Lazio registra in media il 50% di ordini in più: a tavola laziali e romanisti sono molto diversi.

Piatti popolari, pollo e pizza sono i prediletti dai romanisti, mentre menu sofisticati e internazionali, roll e club sandwich sono le scelte dei laziali.

A Roma Sud i tifosi romanisti ordinano soprattutto pollo alla cacciatora, ma in versione Trapizzino, pizza margherita e la pita con il pollo. 

A Roma Nord i tifosi laziali scelgono soprattutto hamburger, in particolare di black angus o chianina, roll giapponesi e club sandwich. 

Una particolarità però accomuna le due tifoserie, vale a dire la predilezione per la cucina italiana seguita da quella statunitense, adatta per l’occasione e da quella giapponese.

Qualche cosa cambia poi da quartiere a quartiere.

A Testaccio e Trastevere si testano anche la cucina greca e l’indiana, ai Parioli e in zona Fleming piacciono soprattutto i piatti della cucina thai e libanese.

Anche la birra sembra essere la bevanda comune alle due tifoserie che però cambia come marca: a Roma Nord vincono le birre tradizionali di marca, soprattutto chiare e a Roma Sud si sperimenta di più con bevande come la weiss, le ambrate o le artigianali.

Cambia anche l’orario delle consegue e pertanto della cena: a Testaccio, Trastevere e all’Eur si preferisce mangiare tardi, soprattutto dopo le 21, mentre a Tor di Quinto e a Monte Mario tra le 19.30 e le 20.30 prima della partita.

 

photo credits | instagram