Classifica migliori diete, dieta mediterranea e dieta Dash

di Fabiana Commenta

Quali sono le migliori diete per la salute che possono essere seguite? Le migliori risultano la dieta mediterranea e la dieta anti ipertensione, vale a dire la dieta Dash che risultano essere le migliori nella classifica stilata dalla rivista statunitense U.S. News and world report che ha valutato 40 fra le diete in circolazione.

dieta dukan informazione ricetta millefoglie verdure grigliate pesto

Quest’anno la dieta mediterranea vince ex aequo con la dieta Dash che lo scorso anno aveva conquisto il primo posto per il suoi benefici sulla salute come dieta ipertensiva: entrambe sono riuscite a conquistare la bellezza di 4,1 su 5, i punteggi più alti in pratica che è stato affidato dalla giuria di esperti in base a una serie di parametri diversi. 

È stato importante valutare la facilità di aderenza alla dieta alla probabilità di perdere peso a breve e lungo termine, ma anche l’efficacia stessa della dieta contro malattie come il diabete e i problemi cardiovascolari: le migliori diete che hanno ottenuto la quasi totalità del punteggio sono state la dieta mediterranea e la Dash ricca di frutta e verdura, povera di grassi e zuccheri e praticamente contro l’ipertensione visto che elimina quasi totalmente il sale.

Quasi nelle ultime posizioni, con 1,9, la dieta Dukan e la dieta chetogenica. 

La dieta Dukan, salita alla ribalta qualche tempo fa come dieta seguita da Kate Middleton, conquista pessime posizioni in classifica visto che è troppo restrittiva. Anche la dieta chetogenica resta alquanto difficile da poter seguire per la difficoltà nel seguire i complicati dettami.

A decretare anche il vantaggio della Dash e della dieta mediterranea, c’è anche anche quanto suggerito da David Katz, direttore dello Yale University Prevention Research Center che ha spiegato che possono esistere contemporaneamente regimi alimentari indicati per diversi individui, ma i regimi alimentari migliori sono quelli delle diete che possono agevolmente essere sostenute nel corso del tempo e senza troppe difficoltà.

DIETA SOSTENIBILE, IL DECALOGO PER STARE IN FORMA

DIETA DETOX DI NICOLA SORRENTINO

DONNE ITALIANE, SCELGONO LA DIETA MEDITERRANEA

photo credits | think stock