Cibi a domicilio, i preferiti dagli italiani

di Fabiana Commenta

Quali sono i cibi a domicilio preferiti dagli italiani? A Milano spopolano hamburger e cucina Giapponese, a Roma preferiscono la cucina Cinese e piatti della tradizione tricolore, a Napoli scelgono i panini e a Verona preferiscono i fritti. Questa è la mappa disegnata da Just Eat che ha messo in evidenza i gusti degli italiani di 18 diverse città mettendo in evidenza le abitudini di chi ama mangiare soprattutto a casa senza perdere il gusto della sperimentazione.

Hamburger , al gorgonzola

Si scopre così che se la pizza resta fra i piatti più desiderati, la lista continua con hamburger, cucina giapponese, cucina cinese, Italiano, panini e piadine, ma anche indiano, greco, dolci e gelato. 

A ordinare più spesso a domicilio sono impiegati (40%) e studenti (34%), ma anche liberi professionisti (14%) che restano i più spendaccioni rispetto agli altri. A Milano si scelgono soprattutto hamburger e giapponese, ma entrambi sono incalzati dall’indiano. A Roma la cucina italiana sembra incalzare il cinese e a Genova prediligono il messicano. spopola la cucina messicana, i bolognesi prediligono cibo italiano, a Naoli preferiscono i panini (23%), dolci e giapponese, a Palermo soprattutto pollo, giapponese e gelato, a Bari la cucina greca, a Cagliari la cucina medio orientale e l’hamburger. Quel che emerge però è anche il fatto che i gusti sembrano intrecciarsi tra Nord e Sud: lasagne e cotoletta alla milanese sono amatissime fra i baresi, il pesto alla genovese spopola a Cagliari, il pasticcio alla bolognese è una delle pietanze preferite dai padovani e i bigoli alla matriciana sono amatissimi fra i veneziani.

 

photo credits | thinkstock