Casa Artusi: la scuola-museo ispirata al famoso scrittore de “La scienza in cucina”

casa artusi scuola museo scrittore scienza cucina

Chiunque sia anche solo un po’ appassionato di cucina avrà sicuramente sentito parlare di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e padre riconosciuto della cucina italiana. La sua opera più famosa è “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, un testo che è frutto dei suoi numerosi viaggi in tutta Italia e della sua passione per la cucina e le sperimentazioni. A Forlimpopoli, patria di Artusi, si trova Casa Artusi, il primo museo interamente dedicato alla cucina che comprende una scuola di cucina, un ristorante, uno spazio eventi e una biblioteca contenente i libri posseduti da Pellegrino Artusi, nata in virtù di una clausola del suo testamento dove si stabiliva che tutti i volumi lasciati in eredità al Comune avrebbero dovuto servire quale “fondamento e principio alla formazione di una pubblica biblioteca da istituirsi a Forlimpopoli”. La scuola di cucina di Casa Artusi è il posto ideale dove principianti e appassionati possono apprendere qualche piccolo segreto culinario.

La scuola di cucina di Casa Artusi è aperta a tutti coloro che “amano ancora cingere un grembiale”, agli appassionati di cucina che vogliono migliorare le proprie abilità e ai professionisti. A scuola si apprende un mix di teoria e di pratica e ogni giorno si preparano piatti della tradizione artusiana o di altra ispirazione, sotto la guida di famosi cuochi italiani che spesso sono cuochi stellati Michelin. Le iniziative a cui prendere parte a breve sono molte, a cominciare dal corso “La piadina, il pane di Romagna”, un corso teorico e pratico che si terrà in un’unica serata giovedì 23 febbraio.

Gli appassionati di dolci e pasticceria invece, non possono perdersi il corso ” I dolci di Carnevale“, che si terrà sabato 25 febbraio dalle 9 alle 13. Insomma non vi resta che scegliere il vostro corso preferito, indossare il grembiule e mettervi all’opera, perchè come scriveva Pellegrino Artusi “il miglior maestro è la pratica”.

Photo Credit| Antont64

Lascia un commento