Il tacchino ripieno all’americana, un secondo d’effetto

Tacchino ripieno americana secondo effetto

E dopo il cappone all’arancia questa è la volta del tacchino ripieno all’americana, non mi ero dedicata mai alla preparazione di volatili interi al forno così spesso come in questo periodo! Ma devo ammettere che dopo il cappone, la mia voglia di stupire a tavola ha preso il sopravvento e forte del successo ottenuto con il primo esperimento mi sono detta perchè non provare anche con il tacchino? Il tacchino ripieno all’americana fa tanto giorno del Ringraziamento, che anche se quì non festeggiamo conosciamo tutti bene grazie ai film e telefilm americani.

Il risultato della ricetta è un secondo d’effetto che stupisce tutti, soprattutto chi non è abituato a vedere un tacchino intero fare bella mostra al centro della tavola. Poi il ripieno del tacchino è proprio da leccarsi i baffi: pancarrè tostato a dadini misto a uova, interiora salatate, cipolla, sedano, il tutto irrorato da brodo vegetale, burro e salvia timo e rosmarino.

Un paio di consigli per la cottura, legate le cosce per fare in modo che non fuoriesca il ripieno. Spennellate la superficie del tacchino con dell’olio di oliva, ma poi copritelo con un foglio di carta di alluminio. Toglietelo solamente a mezz’ora da fine cottura in modo che la superficie del tacchino non si bruci. Dimenticavo, la ricetta proviene dalla trasmissione televisiva la Prova del cuoco.