Petto di pollo al gratin con panna e funghi

Ho trovato un altro modo originale per cucinare il pollo: petto di pollo al gratin con panna e funghi. Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare ma buonissimo, che io trovo adatto anche per una cenetta un po’ speciale perchè ha un aspetto elegante e si serve già accompagnato dal contorno di funghi. Io in genere aggiungo delle patate al forno e vi assicuro che servito in questo modo diventa un piatto completo, che piacerò tantissimo ai vostri ospiti e anche ai bambini.

petto pollo gratin panna funghi

La ricetta del pollo al gratin al forno si prepara in due fasi. Per prima cosa dovrete scottare il padella il petto di pollo e poi preparare un primo condimento con panna e funghi. La seconda fase è semplice: si tratta di trasferire tutto in una pirofila che possa andare in forno e poi lasciare gratinare in forno per qualche minuto. Quanto è buono il risultato finale potrete scoprirlo solo se provate questa semplice ricetta.

Siccome il pollo va cotto praticamente due volte, vi consiglio di scegliere delle fette di petto di pollo non troppo sottili, per evitare che in cottura diventino dure e stoppacciose. I funghi più semplici da utilizzare sono gli champignon bianchi o i cremini, ma potreste anche usare un misto con funghi porcini, che si trovano facilmente al banco surgelati del supermercato.

Se volete scoprire nuovi modi per cucinare il petto di pollo, date uno sguardo alle nostre ricette:

Petto di pollo ai funghi
Petto di pollo all’arancia
Petto di pollo ai peperoni
Petto di pollo al curry