Bocconcini di carne con panna e pepe verde

di Fabiana Commenta



I bocconcini di carne possono essere ravvivati con una preparazione un po’ diversa rispetto al solito: ecco la ricetta dei bocconcini di carne con panna e pepe verde, un secondo piatti facile da preparare, ma un po’ alternativa.

PANNA, bocconcini di carne,

Potrete utilizzare carne di ogni tipo, ma soprattutto carne bianca come pollo o coniglio che presentano un sapore un po’ più delicato rispetto alla carne rossa e che contiene anche meno grassi. È un secondo piatto cremoso che si prepara cuocendo la carne in padella e poi lasciandola ripassare con la panna per un risultato invitante e diverso. Preparate dei bocconcini abbastanza piccoli per facilitarne la cottura e velocizzare la preparazione.

 

BOCCONCINI IMPANATI CON LE ZUCCHINE

BOCCONCINI LEGGERI CON PATATE E OLIVE

BOCCONCINI DI POLLO ALLA GUINNESS

Bocconcini di carne con panna e pepe verde


Ingredienti

400 grammi di carne a dadini | 1.5 dl di panna fresca - 2 cucchiai di senape - 1 dl di brandy - 30 gr di burro | Un cucchiaio e mezzo di pepe verde in grani - Maggiorana - Sale

Preparazione

  Preparate la carne: per la ricetta è necessaria la carne. Tagliatela a tocchetti optando per la stessa grandezza per facilitare la cottura e renderla più omogenea. Mescolate in una ciotola la panna fresca e aggiungere anche la senape, poi aggiungete al composto i grani di pepe verde.

  Fate sciogliere il burro all’interno in una padella antiaderente poi aggiungetevi anche i tocchetti di carne preparati e lasciateli dorare a fuoco vivace: rigirateli velocemente per lasciarli cuocere del tutto.

  Una volta che saranno dorati, abbassate la fiamma, aggiungete il sale, sfumate con il brandy lasciandolo evaporare del tutto.

  Continuate a far cuocere la carne per altri 30 minuti circa a fiamma moderata, unite la crema di panna e pepe verde già preparata all’inizio e messa da parte. Non esagerate con la cottura perché la carne potrebbe indurirsi: i bocconcini devono essere cotti, ma morbidi.

  Mescolate al coniglio con la panna anche le foglioline di maggiorana, ripassate tutto in padella e poi lasciate insaporire per cinque minuti e servite.