Liquore alla liquirizia ricetta originale

di Ishtar 3



Liquore liquirizia ricetta originale

Tra tutti i liquori che avrei potuto preparare, quello alla liquirizia è uno di quelli che mai avrei immaginato potesse venire prodotto nella mia cucina. La liquirizia, infatti, non è molto amata in famiglia, se non da me, che la consumo spesso soprattutto dopo avere saputo che costituisce un’ottima alleata contro la pressione bassa. Me ne porto infatti sempre una scorta dietro per utilizzarla all’occorrenza come rimedio. In realtà, c’è anche da dire che avendo scoperto la mia recente passione per la produzione di liquori fatti in casa, un’amica mi ha chiesto espressamente di preparglielo.

Liquore alla liquirizia ricetta originale


Ingredienti

150 gr. liquirizia purissima in pezzi | 1/2 lt acqua | 600 gr. zucchero | 300 gr. alcool per liquori

Preparazione

  Versare in una pentola capiente la liquirizia insieme all’acqua e farla sciogliere su fiamma media. Una volta sciolta spegnere la fiamma. Unire lo zucchero e mescolare fino a quando non si sarà sciolto completamente.

  A questo punto unire l'alcool, e fare raffreddare il liquido. Procedere al travasamento nelle bottiglie perfettamente pulite e sterilizzate.

  Fare riposare il liquore alla liquirizia per un paio di settimane. Dopo di che conservarlo in frigo in modo che si addensi a dovere.

Non potendomi tirare indietro, considerato anche che è una delle mie fornitrici di ricette preferita, ho voluto accontentarla. Prima di andare oltre, vi raccomando la scelta della liquirizia, optate per quella purissima. Per ottenere un liquore ottimo, denso ed allo stesso tempo leggero.

Il liquore alla liquirizia costituisce un ottimo digestivo, si gusta preferibilmente fresco o freddo di frigorifero ed è l’ideale da servire agli amici al termine di una cena. Si presenta di un bel colore nero, intrigante anche alla vista. Uno degli utilizzi che se ne può fare è quello di unirlo al gelato, provate e fatemi sapere. Altri liquori da fare in casa? Il liquore alla liquirizia e menta, il liquore alle ciliegie e quello alla menta e latte.

  • gioegio

    Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!

    Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE

  • Ilo

    ma non risulta troppo dolce con tutto quello zucchero?

    • Ishtar

      @Ilo: Per i miei gusti no, però potresti provare ad aggiungerne di meno, anche 500 ad esempio 🙂