Liquore al basilico e vino bianco, ricetta base

Il liquore al basilico e vino bianco è un ottimo digestivo che potete preparare senza troppo impegno. Un liquore fatto in casa, qualunque siano gli ingredienti o gli aromi che avete scelto, è una preparazione molto semplice da realizzare e che non richiede attrezzature particolari o abilità. Tutto quello di cui avrete bisogno per avere un ottimo liquore digestivo è un mazzo consistente di foglie di basilico fresche, un vino bianco di ottima qualità, un colino con il filtro e una bottiglia di vetro a chiusura ermetica, indispensabile per poter conservare il liquore senza alterarlo per tutto il tempo che servirà alla macerazione.
liquore al basilico

La ricetta che vi proponiamo è una delle più diffuse, che contiene vino bianco e il cui risultato non è esattamente un liquore, nel senso che non è dolce. In questa ricetta infatti non è previsto lo zucchero perchè si tratta più di un digestivo che di un liquore come il limoncello. La versione dolce invece non contiene il vino e si realizza solo con alcol, zucchero, foglie di basilico e acqua.
I benefici del basilico per la salute sono molti. In particolare il liquore al basilico e vino bianco è utile per la digestione e per calmare piccoli crampi allo stomaco. E’ anche un ottimo rimedio contro l’insonnia ed è squisito sia in inverno che in estate, magari servito fresco a fine pasto.
Se vi piacciono i liquori fatti in casa, vi suggeriamo: il liquore al cioccolato fatto in casa, il liquore al cioccolato senza latte e la ricetta per fare il liquore al caffè con il Bimby.

Photo Credits | Wiktory / Shutterstock.com

Lascia un commento