Calici di Stelle 2017, la rassegna del vino sotto le stelle

di Fabiana Commenta

Oltre cinquecento tra comuni e cantine del vino coinvolti, 200mila bottiglie, 1 milione di enoappassionati attesi: sono i numeri di Calici di Stelle 2017, la tradizionale rassegna organizzata dal 3 al 14 agosto dal Movimento turismo del vino (Mtv) in collaborazione con Città del vino e in collaborazione con Matelica, comune delle Marche colpita dal sisma.


Calici di stelle coinvolgerà i comuni dell’Italia da Nord a Sud per l’osservazione delle notti stellate con il bicchiere in mano d’ordinanza. Una serie di eventi imperdibili per gli appassionati che saranno guidati alla scoperta del cielo dagli esperti dell’Unione astrofili italiani, partner nazionale dell’evento. L’enoturismo diventa così l’occasione per sdoganare il vino e renderlo sempre più popolare e non elitario: il tutto all’insegna della bellezza dei paesaggi italiani che restano parte integrante del nostro valore artistico.

E quest’anno la rassegna di Calici di Stelle si lega a un progetto di solidarietà del comune di Matelica, nelle Marche, un comune fortemente danneggiato dal sisma dello scorso ottobre: resta primario l’obiettivo di promuovere la qualità della vita, l’educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori. Per poter conoscere in dettaglio tutte le iniziative delle regioni, una per una, è possibile consultare il sito diretto di Calici di stelle. In occasione delle notti di San Lorenzo, per l’osservazione delle stelle cadenti sono previste speciali degustazioni di vini regionali nelle più belle cantine di ogni regione. Ogni degustazione sarà arricchita non solo dal vino, ma anche dai prodotti  tipici della zona, e non mancheranno anche momenti musicali o artistici per ricreare un’atmosfera particolare.