Salmone e hummus, la ricetta veloce

di Fabiana Commenta



Voglia di un secondo piatto veloce e facile da preparare? Proponiamo la ricetta del salmone e hummus arricchito dalla presenza delle carote e degli asparagi.

salmone e hummus

È un piatto sano e colorato che vi consente di cucinare in modo molto salutare i filetti di salmone da preparare in padella.

Salmone e hummus, la ricetta veloce


Ingredienti

200 gr. Filetti di salmone | Broccoli100 grammi - asparagi 100 grammi - carote 100 grammi - ceci 100 grammi | Succo di limone, semi di finocchio, sale, pepe, olio

Preparazione

  Preparate le patate: tagliate le estremità e pelatele. Tagliatele a metà e sistematele in padella. Aggiungete nella padella anche i broccoli (vanno bene anche quelli surgelati), gli asparagi (lavati e puliti alle estremità), e lasciate saltare le verdure per circa 10 minuti con un goccio di olio.

  Tenere presente che le verdure dovranno essere portate a cottura, ma dovranno rimanere ben colorite e croccanti. Prendete i filetti di salmone e poi lasciateli saltare in padella antiaderente aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Lasciate cuocere fino a quando i filetti non saranno ben cotti fuori e morbidi dentro.

  Ora preparate anche l’hummus di ceci. Riscaldate all’interno di un pentolino per circa 5 minuti i ceci che dovrete aver scolato dalla loro acqua. Aggiungete anche un paio di cucchiai di olio, il sale e il pepe. Mescolate e dopo la cottura frullate tutto aggiungendo anche un paio di semi di finocchio e due cucchiai di succo di limone fino a quando non avrete ottenuto una crema abbastanza corposa.

  Il vostro hummus è pronto. Sistemate l’hummus sul piatto, adagiatevi sopra i filetti di salmone e poi aggiungete anche le verdure croccanti.

L’idea del secondo piatto propone la base di hummus di ceci, in pratica una vera e propria crema, i filetti di salmone preparati in padella e poi le verdure croccanti e ben colorate. Potrete anche variare la scelta delle verdure magari optando per le patate, i piselli oppure per una semplicissima insalata fresca con i pomodori. Potrete anche servire il vostro piatto ai bambini, ottimo modo per far mangiare anche ai più piccoli il pesce e le verdure servendo una pietanza colorata e appetitosa.

CHEESECAKE CON SALMONE AFFUMICATO

OMELETTE GOURMAND CON SALMONE E VERDURE