Risotto agli spinaci e prosciutto cotto, un assaggio d’autunno

So bene che non è detto che i risotti vadano preparati solo quando c’è freddo, ma a me viene automatico associarli a questa stagione, l’autunno. Nonostante non sia ancora ufficialmente iniziato, abbiamo già avuto modo un pò tutti di assaporarne (si fa per dire) i primi assaggi.

Il risotto agli spinaci e prosciutto cotto è uno di quei piatti coccolosi che ti avvolgono in un caldo abbraccio, ed in questi giorni è piacevole lasciarsi cullare. Si tratta di un risotto molto cremoso a base di spinaci, prosciutto cotto ed asiago, formaggio quest’ultimo che contribuisce a donare una cremosità unica. Il risotto agli spinaci e prosciutto è ideale anche per i bambini, vedrete come ne andranno matti! 

La varietà di riso prevista per questo risotto è quella arborio, che insieme al riso carnaroli, appartiene alla categoria dei superfini. Il riso arborio è indicato per la preparazionie dei risotti in quanto presenta un chicco grande e perlato che, nonostante in cottura gonfi tantissimo, si mantiene al dente al suo interno.

Il risotto agli spinaci e prosciutto cotto costituisce un primo piatto molto gustoso per via della presenza del formaggio asiago, ma allo stesso tempo dal sapore delicato. L’asiago può essere sostituito da altro tipo di formaggio o dalla panna.

3 commenti su “Risotto agli spinaci e prosciutto cotto, un assaggio d’autunno”

  1. anche se a me non piace il prosciutto cotto ma se lo volessi sostituire con che cosa???? la mortadella è buonissima ma troppo forte…..il prosciutto crudo ?? non sò grazie e buona serata PS. complimenti x il vostro sito ….mi piace molto .

    Rispondi
  2. @ gio.gio1:
    Ciao :), si puoi utilizzare il prosciutto crudo o lo speck, però in questo caso metti il prosciutto (o lo speck) solo a fine cottura, proprio prima di impiattare 😉

    Rispondi

Lascia un commento