Risotto con latte di mandorla e tartufo

di Fabiana Commenta



Se vi piace il risotto, non potrete non provare il risotto con latte di mandorle e tartufo. Si tratta di un piatto decisamente stellato e anche abbastanza costoso da preparare,

risotto, mandorle, torta con arancia e mandorle, torta, arancia, mandorle

Caviale e tartufo rappresentano il quid in più, decisamente lussuoso del piatto e servono soprattutto come decorazione, ma potrete anche preparare semplicemente un buon risotto al latte di mandorle dal sapore leggero e molto particolare.

Risotto con latte di mandorla e tartufo


Ingredienti

Per il brodo vegetale: sedano rapa, cipolla bianca, parte bianca delle zucchine, cetrioli, pepe bianco, | Vino bianco - 1 limone | 150 gr. acqua gassata | brodo vegetale - olio - burro - | 150 grammi di latte di mandorle - 70 grammi di riso | Tartufo e caviale

Preparazione

  Preparate il latte di mandorle. Preparate un brodo vegetale molto leggero: utilizzante il sedano rapa, la cipolla bianca, la parte bianca delle zucchine e i cetrioli. Preparate il brodo e lasciatelo bollire per almeno 40 minuti: otterrete un brodo vegetale dal sapore molto leggero che si adatta perfettamente con il latte alle mandorle.

  Una volta che il brodo sarà pronto, aggiungete anche in infusione qualche grano di pepe bianco e delle erbe aromatiche come ad esempio il basilico, il finocchietto selvatico e il prezzemolo, e lasciate insaporire per un paio di minuti e poi filtrate bene.

  Ora preparate il riso. Versatelo in una padella e poi lasciatelo pochi secondi sul fuoco senza alcun altro tipo di condimento. Saranno sufficienti pochi secondi solo per scaldarlo: a quel punto sfumate con del vino bianco e cominciante bagnando con un mestolo di brodo vegetale.

  Continuate la cottura e alternate il latte di mandorle e il brodo vegetale diviso in parti uguali. Aggiungete anche il sale e terminate le cottura. Continuate a mantencare il vostro risotto con olio extravergine e burro. Aggiungete anche un po’ di succo di limone e tartufo bianco disidratato.

  Servite il sito nel piatto e aggiungete del caviale come decorazione. In alternativa servite semplicemente il vostro risotto al latte di mandorle.

Il tartufo e il caviale in effetti regalano un invidiabile effetto finale al piatto, ma un semplice risotto alle mandorle renderà la vostra portata ugualmente appetitosa e molto particolare. È un piatto perfetto anche per un’occasione importante che stupirà i vostri ospiti.