Ricetta estiva per i bambini, il burger di carote

di Fabiana Commenta



Può capitare che in estate possiate far mangiare anche i bambini più piccoli in spiaggia o in piscina senza tornare necessariamente a casa: in questi casi è meglio privilegiare qualche ricetta di piatti completi, che possiate preparare in anticipo e che siano gustosi anche freddi. Perfetti per questa esigenza sono i burger di carote che vengono però arricchiti anche dalla presenza della carne e delle patate.

carote, muffin, carote arrostite, carote, abbronzatura

Insomma un vero e proprio piatto completo che i bambini potranno mangiare con gusto.

Ricetta estiva per i bambini, il burger di carote


Ingredienti

50 g di carne di vitello macinata | Una carota - una patata - un cucchiaino di grana - prezzemolo | 100 ml di brodo vegetale

Preparazione

  Sbucciate la patata e fatela lessare 10 minuti in acqua bollente fino a quando non sarà tenera. Passatela con lo schiacciapatate e mettetela da parte. Lavate, grattate e tagliea a dadini anche la carota. Lavate e sminuzzate anche il prezzemolo.

  Preparate l’impasto. Prendete la carne, versatevi sopra un cucchiaio di patata lessata e passata, la carota fatta a dadini, il prezzemolo spezzettato e il formaggio grattugiato anche aumentando un po’ la quantità.

  Amalgamate gli ingredienti e formate quindi con il composto tanti piccoli burger anche di forme diverse, più attraenti e invitanti per i bambini. Sistemate i vostri burger in una teglia e irrorate con del brodo vegetale.

  Coprire con un foglio di alluminio e lasciate cuocere nel forno caldo a 180° C per almeno 25 minuti, poi lasciate evaporare l’acqua e lasciate cuocere ancora per altri 15 minuti.

  Lasciate raffreddare e poi mettete da parte i vostri burger di patate e carote che potrete anche servire freddi portandoli all’interno di un apposito contenitore.

Preparate in anticipo il brodo vegetale con qualche verdura, zucchine e carote, e tenetelo da parte. Potrete anche provare qualche variante dei burger con le carote, aggiungendo ad esempio le zucchine dal sapore molto delicato.

 

BURGER VEGETALI COTTI ALLA GRIGLIA

BURGER SPINACI E PATATE

BURGER QUINOA E CECI