Farro toscano con le verdure

di Fabiana Commenta



Il farro rappresenta forse la migliore alternativa al grano: è un cereale che presenta poche calorie, ma un alto contenuto proteico rispetto ad altri tipi di frumento. È un cereale ricco di vitamine (sopratuttto del gruppo B) e di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), ma estremamente povero di grassi.

Se integrale, è ancora più ricco di fibre, ma in generale il farro è un alimento che si dovrebbe inserire nella propria alimentazione. farro, farro piccante, Insalata di farro, tonno e pesto di mandorle

Oggi proponiamo la ricetta del farro con le verdure, un piatto unico adatto veramente a tutti: è un piatto adatto a chi segue una dieta anche perché contiene poche calorie e regala subito un senso di sazietà, ma è anche adatto anche a chi voglia introdurre qualcosa di diverso nella propria dieta quotidiana. 

Farro toscano con le verdure


Ingredienti

150 grammi di farro | 2 zucchine - 1 carota 
 | 1 bustina zafferano - parmigiano - olio - sale



Preparazione

  Per preparare il vostro piatto, dovrete lavate il farro, scolarlo e poi lessarlo in acqua salata per circa 35 minuti. Nel frattempo, se intendete aggiungere anche le verdure, preparate le zucchine e le carote: lavatele e tagliatele a dadini e mettetele da parte.

  Preparate un soffritto molto leggero: versate l’aglio (con la buccia) in una padella insieme a un po’ di olio.

  Non appena l’olio comincia a scaldarsi aggiungete anche le verdure tagliate a dadini. Aggiungete sale, zafferano (per renderle più appetitose).

  Mantecate e amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo anche il farro e un po’ di parmigiano. Il vostro fatto è servito.

Si prepara molto semplicemente e può essere arricchito anche dalla presenza di verdure, com zucchine e carote, ma è ottimo anche preparato molto più semplicemente condito con un po’ di olio e di parmigiano dopo averlo lessato. È leggero, nutriente e saporito.

FARROTTO CON LE LENTICCHIE

INSALATA CON FARRO E TONNO

INSALATA CON FARRO E CECI