Che cosa portare fuori in occasione della tradizionale gita di Pasquetta? Fra le varie opportunità, proponiamo la ricetta delle crocchette di pasta arricchita dalla presenza di mozzarella.

crocchette di pasta, Spaghetti alla carbonara di peperoni

Diciamo che si tratta di un pasto che può essere annoverato fra lo street food e che risulta particolarmente comodo da preparare e soprattutto da portare e consumare fuori casa.

Crocchette di pasta


Ingredienti

250 gr. pasta | 40 gr. burro | 50 gr parmigiano reggiano grattugiato - 50 gr scamorza - 50 gr prosciutto cotto a dadini | 4 uova - 2 cucchiai di farina 0 - 4 cucchiai di pan grattato - olio di semi di arachidi e sale q.b.

Preparazione

  Preparate la base di pasta: lessate la pasta, in questo caso tagliolini o spaghetti in abbondante acqua calda e salata. Una volta che avrete cotto la pasta, scolatela e conditela semplicemente con il burro e il parmigiano. Sistemateli in una ciotola per lasciarli riposare.

  Ora passate alla farcitura: tagliate a dadini piccoli e della stessa dimensione, il formaggio scelto, il prosciutto.

  Dividete la pasta i otto porzioni diverse andando a formare delle palline delle stesse dimensioni. Sistematevi al centro un pezzetto di formaggio e il prosciutto andando a creare una vera e propria crocchetta. Dovrete intingere tutte le vostre crocchette di pasta in un recipiente con le uova un po’ sbattute e e salate.

  Dopo aver ripassato le crocchette nelle uova ripassatele anche nel pan grattato posto all’interno di un secondo piatto. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di friggerle. Trascorso il tempo necessario, friggete le vostre vostre crocchette.

  Versate abbondante olio di arachidi ad alta temperatura all’interno di una padella: quando l’olio è bollente cominciate a friggere le vostre crocchette di pasta rigirandole su tutti i lati. Quando saranno ben dorate lasciatele sgocciolare sulla carta assorbente e poi servitele ben calde.

In ogni caso è anche un piatto che può essere gustato in casa, ma è talmente sfizioso che non tarderete certo a sperimentare altre gustose varianti. Quali? Potrete alternare alla pasta lunga anche la pasta corta e sostituire alla scamorza la mozzarella, al prosciutto cotto il prosciutto crudo o magari sostituire i salumi con le verdure di stagione ripassate in padella.

FRITTATA DI PASTA E ZUCCHINE

FRITTATA DI VERDURE