Crepes con tofu e verdure

di Fabiana Commenta



Oggi crepes: buone, facili da preparare, gustose e sane soprattutto se proposte in versione vegetariana. Oggi prepariamo le crepes con tofu e con verdure, un abbinamento perfetto per realizzare un piatto unico adatto ai vegetariani, ma anche semplicemente a chi ama mangiare leggero senza appesantirsi. Le crêpes proposte tra l’altro non includono nemmeno l’uso delle uova e vengono preparate con la farina setacciata: potrete prepararle prima e solo successivamente farcirle per portarle in tavola.

crepes, crepes, crepes carciofi scamorza

Il ripieno vien preparato con una farcia a base di verdure di di tofu, un formaggio leggero e praticamente vegetariano che si può essere servito anche come ingrediente singolo anche cotto in padella, grigliata o come condimento per i panini.

Crepes con tofu e verdure


Ingredienti

farina setacciata di frumento | birra o acqua minerale | olio di mais | per il ripieno: | tofu - bietola- carote-erbe aromatiche-sale

Preparazione

  Preparate l’impasto per le crêpes: dovrà essere un po’ liquido ed è facilissimo da preparare. Versate all’interno di un recipiente la farina setacciata di frumento, aggiungete anche un pizzico di sale e poi passate al liquido. Perfetta la birra, ma in alternativa anche l’acqua minerale andrà benissimo. Mescolate per ottenere un impasto un po’ liquido, poi trasferite la ciotola in frigorifero: dovrete conservarla per un paio di ore.

  Al momento opportuno riprendete la vostra ciotola con l’impasto e poi preparate anche la padella: versatevi all’interno un filo d'olio già caldo e versate all’interno della padella un cucchiaio di impasto. Quando la base sarà pronta rigirate la crepe con una spatola lasciando cuocere la crêpes su entrambi i lati.

  Se necessario potrete aggiungere ancora dell’altro olio via via che continuate a preparare le vostre crepes. Sistemate le crêpes una sull’altra e lasciatele in un piatto. Ora preparate il ripieno.

  Lavate delle bietole o degli spinaci: scottateli e poi tritate il tour nel passaverdure. Riscaldate e saltate il trito ottenuto e mescolato in olio di mais, aggiungetevi della carota grattugiata, sale ed erbe aromatiche, poi servite.

Le crepe proposte sono particolarmente leggere anche perché vengono praticamente condite e servite a crudo. Se scegliere una versione più appetitosa delle crepe potrete anche ripassarle in forno con un goccio di olio per renderle più croccanti e saporite.

CREPES, CINQUE VARIANTI VELOCI

CREPES CON CREMA DI ASPARAGI

CREPES SENZA GLUTINE